• Dicembre 13, 2016
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Governo – Bianco, congratulazioni a Gentiloni, proseguire confronto con Enti locali

 “Faccio le congratulazioni al premier Paolo Gentiloni, a nome mio e del Consiglio nazion...

 “Faccio le congratulazioni al premier Paolo Gentiloni, a nome mio e del Consiglio nazionale dell’ANCI, per il nuovo e delicato incarico che è chiamato a ricoprire con la guida del Governo. Siamo convinti che ci siano i presupposti affinché prosegua il fecondo e importante dialogo tra Governo e Comuni già impostato nei mesi scorsi”. Lo afferma il presidente del Consiglio nazionale dell’ANCI e sindaco di Catania, Enzo Bianco.
Bianco, in particolare, auspica che “sulle questioni urgenti che riguardano gli enti locali il confronto di merito prosegua – con il nuovo Esecutivo e con le forze parlamentari – sul solco già tracciato, in modo da garantire finalmente alle Autonomie locali la necessaria autonomia, ordinamentale e finanziaria, ma anche per chiudere alcune partite rimaste aperte. Grande attenzione, ne sono convinto,  sarà riservato al confronto sui temi dell’Agenda urbana e della sicurezza urbana”.
Bianco esprime infine soddisfazione per “la decisione del premier Gentiloni di dedicare al Mezzogiorno uno specifico Ministero, così come avevamo auspicato alla vigilia della formazione del nuovo Governo, incarico che affianca quello della Coesione territoriale: si tratta di un segnale importante, che conferma la volontà di portare a termine il lavoro già impostato per garantire un effettivo rilancio dei territori del Meridione”.