• Dicembre 13, 2016
di anci_admin

Notizie

Scuola – Giachi: “Auguri di buon lavoro alla neo ministra. Auspichiamo impegno comune per concretezza su questioni irrisolte”

E’ Valeria Fedeli, fino a ieri vice Presidente del Senato, la guida scelta dal nuovo Governo a...

E’ Valeria Fedeli, fino a ieri vice Presidente del Senato, la guida scelta dal nuovo Governo al  dicastero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, una figura che, particolarmente sensibile in materia di pari opportunità, si è sempre impegnata per la difesa dei diritti e dell’autonomia delle donne.
“Sono certa – ha commentato Cristina Giachi, Presidente della Commissione Istruzione, Politiche educative ed edilizia scolastica ANCI all’indomani della nomina – che da subito potremo confrontarci sulle questioni ancora in fase di definizione, le deleghe previste nella legge su la Buona scuola, in particolare quella sul sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, il diritto allo studio, l’inclusione, ma  più in  generale sull’edilizia scolastica”.  
La neo ministra ha dichiarato che lavorerà “per una scuola di tutte e di tutti. La scuola è il luogo dove si costruisce il futuro dell’Italia, ed è una responsabilità – ha detto – che cercherò di assolvere con impegno e dedizione”.  
Parole che la responsabile ANCI all’Istruzione ha accolto e condiviso: “la scuola – ha spiegato – deve essere il luogo dell’uguaglianza di opportunità condivise tra bambine e bambini, una scuola aperta e partecipata, un luogo di aggregazione sociale dove non si va soltanto per imparare, ma deve diventare uno spazio condiviso in cui si realizzano percorsi di integrazione e di inclusione”. Nel rinnovare gli auguri per il nuovo incarico, la responsabile ANCI ha ribadito che “i Comuni sono in prima linea, e chiedono di essere coinvolti e considerati per dare al sistema Paese il meglio della buona amministrazione”.