- Dicembre 1, 2016
Convegni e seminari
Associazionismo – Dal 7 dicembre serie di corsi Anci Veneto a Monselice, San Bonifacio e Vittorio Veneto
Il tema dell’associazionismo comunale è sempre più d’interesse per le muni...Il tema dell’associazionismo comunale è sempre più d’interesse per le municipalità della regione, anche in vista della scadenza, a fine 2016, della proroga all’obbligo di gestione associata delle funzioni comunali e della possibilità di usufruire degli incentivi previsti.
Il 7 dicembre prende avvio il corso di formazione per gli amministratori comunali in materia di associazionismo intercomunale e sul governo locale, organizzato da Regione Veneto e Anci Veneto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e finanziato dalla Regione stessa. Il programma, di 12 ore di lezione suddivise in 4 giornate, sarà replicato a Vittorio Veneto, Monselice e San Bonifacio, e si concluderà a febbraio 2017.
Ad oggi il Veneto conta 21 unioni montane, 27 unioni dei comuni, 6 fusioni (Dati Regione Veneto) e oltre 280 convenzioni, che rappresentano, queste ultime, la principale forma di gestione associata nel nostro territori.
“Anci Veneto ha già accompagnato molte municipalità in questi processi di riordino istituzionale – dichiara Maria Rosa Pavanello, presidente di Anci Veneto -. Trasferire funzioni e servizi all’Ente Unione, ad esempio, determina un grande lavoro per uniformare diversi modelli gestionali preesistenti, perché i sindaci devono garantire, riorganizzandosi però su una scala più ampia, che tutti i cittadini ricevano servizi della medesima qualità. Sul tema, – continua la presidente Pavanello – abbiamo chiesto allo Stato di concederci maggiore flessibilità, sostenendo un processo più graduale in cui ad essere condivise, almeno in una fase iniziale, siano solo alcune delle funzioni fondamentali, come scuola e trasporti. Inoltre, è indispensabile che le unioni siano orientate in base a bacini omogenei per ragioni storiche, morfologiche ed economiche, e non secondo criteri demografici”. (com/ef)