- Novembre 16, 2016
Notizie
Comuni – Pizzarotti: “Il 19 novembre sindaci a Parma per raccontare nostro impegno quotidiano”
"Come istituzioni ci sentiamo costantemente in prima linea per l'Italia e per le nostre citt&ag..."Come istituzioni ci sentiamo costantemente in prima linea per l’Italia e per le nostre città. Credo infatti che ci sia un Paese che viaggia molto più veloce della politica ed è il Paese rappresentato dalle città. Il nostro non è soltanto un impegno quotidiano per migliorare la vita delle città e dei nostri concittadini: abbiamo anche la responsabilità di portare soluzioni e idee all’attenzione del governo e di tutte le altre istituzioni quando il dibattito politico ne è carente”. Con queste parole il vicepresidente Anci e sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, presenta l’iniziativa “L’Italia dei Sindaci – buone idee dalle città per cambiare il futuro del paese”, che si svolgerà il prossimo sabato 19 novembre nel capoluogo ducale.
“Sarà un’occasione per mettere a confronto diverse realtà territoriali – spiega Pizzarotti – e per valorizzare la ‘politica del fare’, raccontando le difficoltà che si vivono ricoprendo il ruolo del sindaco. Ognuno porterà le proprie esperienze, perché i Comuni rappresentano oggi buone pratiche in materia di welfare, rigenerazione urbana, ambiente, risparmio energetico, attrattività e valorizzazione turistica, tutti temi cruciali per le nostre città”.
“Un importante incontro pubblico in cui saranno presenti il sindaco di Milano, di Bergamo, di Venezia, di Verona, di Napoli, di Malegno e di Valdengo” che secondo il sindaco di Parma sarà “l’occasione di affrontare i temi caldi relativi alla percezione della sicurezza nelle città e alle proposte e soluzioni da mettere sul piatto per migliorare la qualità della vita dei nostri quartieri. Un tema – aggiunge e conclude Pizzarotti – che affronteremo nella seconda parte della giornata quando ci sarà un dibattito tra i sindaci per cercare di analizzare i temi connessi alla sicurezza urbana”. (ef)