- Novembre 15, 2016
Notizie
Comuni – Il 19 novembre a Parma “L’Italia dei Sindaci, buone idee dalle città per cambiare il futuro del paese”
“L’Italia dei Sindaci - buone idee dalle città per cambiare il futuro del paese&r...“L’Italia dei Sindaci – buone idee dalle città per cambiare il futuro del paese”. E’ questo il titolo dell’evento in calendario per sabato 19 novembre a Parma a partire dalle 14,30 presso la Camera di Commercio in via Verdi 2. Protagonisti di questo momento di riflessione, patrocinata dall’Anci e aperta alla partecipazione di cittadini saranno 8 sindaci – si legge in una nota del Comune – alcuni di città importanti altri di piccoli comuni, di diversa provenienza politica, accomunati dalla volontà di confrontarsi per contribuire ad elevare il livello di vita delle loro comunità: insieme a Federico Pizzarotti ci saranno al tavolo dei relatori i sindaci Luigi De Magistris (Napoli), Flavio Tosi (Verona), Giuseppe Sala (Milano), Giorgio Gori (Bergamo), Paolo Perrone (Lecce), Roberto Pella (Valdengo) e Paolo Erba (Malegno). A coordina i lavori Massimo Giannini, giornalista di Repubblica.
“Il nostro obiettivo – puntualizza il sindaco di Parma e vicepresidente Anci Federico Pizzarotti – è quello di valorizzare la “politica del fare” raccontando le difficoltà che si vivono ricoprendo oggi il ruolo del Sindaco. La globalizzazione prima e la crisi poi hanno definitivamente cambiato lo scenario mondiale. Il Paese deve necessariamente ripensare il suo modello socio economico e lo può fare partendo proprio dalle città e dalle loro peculiarità, con l’auspicio che questo apra una riflessione sul rapporto tra il centro (Roma) e le periferie (le città)”.
“Contiamo di dare un contributo positivo ad un dialogo proficuo aperto da tempo in sede Anci e non solo – fa presente lo stesso Pizzarotti – con il solo intento di rendere migliore e più efficace il lavoro nelle rispettive comunità. L’incontro di Parma non ha alcuna attinenza con altre tematiche di attualità politica, né con il prossimo referendum, né con imminenti scadenze elettorali, e può offrire utili spunti sia agli amministratori che ai cittadini". (com/ef)