- Novembre 10, 2016
Notizie
#VconferenzaIFEL – Beltrami: “Doveroso applicare da subito nuovo regime sanzionatorio”
“La legge di bilancio chiude un cerchio con cui in qualche modo si inizia a dare certezza agli...“La legge di bilancio chiude un cerchio con cui in qualche modo si inizia a dare certezza agli enti sulla programmazione. Ora tocca a noi cercare di programmare gli interventi, appunto, in modo puntuale e serio”. Lo afferma Alessandro Beltrami, membro del dipartimento Finanza locale di Ifel, nella sue relazione durante la V conferenza sulla finanza e l’economia locale in corso a Roma.
In particolare, Beltrami fa notare poi che le modifiche apportate alla legge 243, che regola il sistema di vincoli e sanzioni sulla finanza locale, “presentano ancora criticità, ma hanno aiutato a semplificare”.
A partire però dalla Legge di Bilancio in fase di approvazione, “ci sono alcuni punti che vanno certamente ridefiniti. Tra questi – sostiene Beltrami – la necessità di applicare le nuove regole sul sistema sanzionatorio già dal 2016: è doveroso – conclude l’esponente di Ifel – in un momento in cui i Comuni operano già con le nuove regole sul saldo di bilancio e non più con quelle del Patto di stabilità interno”. (mv)