- Ottobre 24, 2016
Convegni e seminari
Innovazione – Martedì 25 ottobre webinar sull’informazione geografica
Martedì prossimo 25 ottobre dalle 12:00 alle 13:30 si terrà ilwebinar "<a href="h...Martedì prossimo 25 ottobre dalle 12:00 alle 13:30 si terrà ilwebinar "L’informazione geografica nelle azioni della PA: un’opportunità di crescita per il Paese", organizzato da AMFM GIS Italia e a cui Ifel Fondazione Anci parteciperà, assieme AgID, Agenzia delle Entrate e Nordai.
Il webinar apre e lancia il tema di discussione che verrà approfondito a Cagliari, a partire dalle 14:30 del 9 Novembre 2016, nella omonima Sessione Speciale inserita nel programma della XX Conferenza ASITA.
Le PA, ed in particolare i Comuni, gestiscono numerose banche dati ricche di contenuti locali di grande valoreper la conoscenza del territorio, l’equità fiscale, la valorizzazione delle risorse ambientali, etc.. Peraltro, ogni amministrazione oltre a gestire le proprie banche dati, entra sempre più spesso in contatto con i dati condivisi (per effetto di convenzioni o accordi) da altre amministrazioni, giungendo così ad avere la disponibilità di un notevole patrimonio per sviluppare e mettere a punto la propria azione amministrativa.
L’intervento di Ifel illustrerà i risultati del progetto SemplifiSco, attuato assieme all’Anci a seguito di una convenzione con il Dipartimento della Funzione Pubblica allo scopo di rafforzare la capacità dei Comuni di contrare l’evasione fiscale e contributiva. Le informazioni geografiche, infatti, se integrate tra di loro e con altre fonti informative, costituiscono valore aggiunto per lo sviluppo dei territori sia in termini di conoscenza e corretta pianificazione, che di risorse economiche ed equità tributaria.
L’obiettivo del webinar, e della Sessione Speciale, è quello di avviare una discussione intorno al tema delineato, ponendo al centro le esigenze delle amministrazioni locali che agiscono più direttamente e immediatamente a contatto con le esigenze di cittadini, imprese e professionisti.
La partecipazione al webinar è gratuita ma è necessaria l’iscrizione via form di iscrizione online disponibile alla pagina dedicata del sito di AMFM. (com/ef)