• Ottobre 19, 2016
di anci_admin

Notizie

Migranti – Milano, sindaco Sala: “Situazione hub Sammartini non è più gestibile”

  "Il cuore di Milano è grandissimo ma ora bisogna far due cose: nella contingenza...

 
"Il cuore di Milano è grandissimo ma ora bisogna far due cose: nella contingenza stiamo lavorando con il prefetto di Milano perché la situazione deve essere un po’ sbloccata. Ad oggi, soprattutto su Sammartini", dove si trova l’hub di prima accoglienza, "tutti sanno che siamo in una situazione che non è più gestibile". Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato della situazione dell’accoglienza migranti in città a margine della presentazione del nuovo operatore di car sharing.
Sala ha ribadito che il governo deve predisporre un piano nazionale: "Non credo che funzioni il fatto di accoglierli e riversarli subito sulle regioni, poi lo Stato deve esercitare il potere per avere la disponibilità di spazi", come ad esempio "gli ospedali chiusi o le caserme chiuse, nel nostro territorio gli spazi ci sono ma ci vuole precisa volontà di utilizzarli senza creare disturbo eccessivo ai cittadini e dando a chi ha bisogno uno spazio adeguato".
Infine secondo il sindaco di Milano "c’è la necessità di ripensare il sistema con cui si decide se dare o no a un migrante lo status di rifugiato – ha concluso – è impensabile che duri due o tre anni con tre livelli di giudizio. Va bene essere garantisti ma così si esagera". (com/gp)