• Ottobre 17, 2016
di anci_admin

Notizie

Giornata internazionale povertà – Vecchi: “Battaglia prioritaria, agire tutti insieme”

Dal 1993 (con la risoluzione 47/197 adottata dall’assemblea generale il 22 dicembre 1992) l&rs...

Dal 1993 (con la risoluzione 47/197 adottata dall’assemblea generale il 22 dicembre 1992) l’Organizzazione delle Nazione Unite celebra questa giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, con una cerimonia nel giardino della sua sede a New York, invitando tutti gli Stati a farlo. A un anno dall’entrata in vigore dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i 17 obiettivi verso la pace, la prosperità e la dignità per ognuno in un pianeta sano, si ribadisce l’obiettivo numero uno: la lotta alla povertà in tutte le sua forme.
In Italia, gli ultimi dati Istat riferiti al 2015, stimano che le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta siano pari a 1 milione e 582 mila e gli individui a 4 milioni e 598 mila (il numero più alto dal 2005 a oggi).
E il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, delegato Anci per il Welfare e le Politiche Sociali, ricorda che “quella contro la povertà e a favore dell’inclusione sociale è la battaglia più importante nella quale la politica italiana possa impegnarsi, a qualsiasi livello. Viviamo ormai da alcuni anni una stagione di diseguaglianze nuove, frutto anche della globalizzazione e di una profonda crisi economica, che ha mutato completamente gli scenari conosciuti sino soltanto al 2008. Tanto il Governo, quanto i sindaci italiani nel territorio stanno combattendo questi fenomeni, giorno per giorno. Tutti assieme dobbiamo agire con un occhio particolare ai dati sulla povertà giovanile, che ci interrogano su che tipo di soluzioni proponiamo alle nuove generazioni”. (com/ef)