- Ottobre 14, 2016
Notizie
#anci2016 – Brivio: “Per i sindaci è fondamentale investire sulle reti di conoscenza”
BARI – “Gli amministratori locali devono prendere coscienza che è fondamentale in...BARI – “Gli amministratori locali devono prendere coscienza che è fondamentale investire sulle reti di conoscenza attraverso cui passano i dati utili a progettare servizi per i propri cittadini”. A dirlo è stato il sindaco di Lecco Virginio Brivio, intervenendo ad un dibattito sul ‘Nostro capitale umano’, che ha caratterizzato la sessione pomeridiana dell’ultima giornata della XXXIII assise dell’associazione.
Il sindaco lecchese ha poi indicato come altro tema prioritario la necessità di fare chiarezza nei rapporti tra Comuni e Regioni: “Ci sono oggettive difficoltà di dialogo tra i diversi sistemi operativi presenti sul medesimo territorio, questo è un tema assolutamente da chiarire – ha spiegato – a prescindere dall’esito del prossimo referendum costituzionale”.
Infine, Brivio ha auspicato una maggiore sensibilità sul terreno della innovazione tecnologica anche da parte degli ordini professionali. “Spesso nei rapporti con la cittadinanza ci troviamo a seguire un doppio standard, quello informatico e quello cartaceo che i professionisti continuano a preferire per certe pratiche autorizzatorie”. (gp)