- Ottobre 13, 2016
Interventi
#anci2016 – Decaro: “Ci sono presupposti per confronto produttivo con Governo”
“Se il discorso del Presidente del Consiglio alla platea dei Sindaci dell’ANCI trover&ag...“Se il discorso del Presidente del Consiglio alla platea dei Sindaci dell’ANCI troverà presto un riscontro concreto, possiamo confidare nel fatto che finalmente l’auspicata nuova stagione nei rapporti tra Stato e Comuni sia alle porte. Non faremo sconti, così come siamo convinti che non ce ne farà il Governo. Ma sono proprio questi i presupposti dai quali vogliamo partire per avere un confronto franco e produttivo”. Lo afferma il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, al termine dell’intervento del premier Matteo Renzi alla Fiera del Levante di Bari.
“I presupposti sulla riforma della governance locale e dei piccoli Comuni, che accoglierà la proposta già avanzata dall’Anci nel segno dell’autonomia dei Comuni, insieme all’annuncio che saranno finanziati tutti i progetti per le periferie, portando da 500 a 2500 milioni le risorse disponibili, non possono che raccogliere il nostro apprezzamento. Adesso andiamo avanti – aggiunge Decaro – rendiamo concrete queste misure e mettiamoci al lavoro per risolvere tutte le questioni ancora sospese: abbiamo il dovere, tutti, di non sprecare questa grande opportunità”.
“E’ urgente però – conclude Decaro – che il Governo abbia finalmente il coraggio di sbloccare il turn over sul personale: gli investimenti sono davvero realizzabili solo se supportati, Comune per Comune, da un’adeguata struttura tecnico-amministrativa”.