• Ottobre 13, 2016
di anci_admin

Notizie

#anci2016 – Martina: “Agricoltura asse di vero sviluppo da qui ai prossimi anni”

BARI - “La stagione Expo resta una grande eredità e ringrazio l’Anci per la colla...

BARI – “La stagione Expo resta una grande eredità e ringrazio l’Anci per la collaborazione in questo percorso di racconto della bellezza dei comuni. Abbiamo vissuto momenti difficili ma credo che l’esperienza di Expo viva ancora in molti Comuni perché abbiamo seminato tanto ma anche raccolto in questi mesi”. Così Maurizio Martina ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali è intervenuto ai lavori dell’Assemblea Anci. 
“Credo che l’agricoltura – ha proseguito – sia parte fondamentale delle politiche urbane perché siamo in un momento in cui la popolazione urbana sta raggiungendo la soglia di quella rurale. C’è un cambio di paradigma per chi come noi deve mettersi nell’ottica di rivedere le politiche nazionali per lo sviluppo delle città”.
Il ministro ha ricordato poi come lungo lo stivale "siano molte le esperienze di città che già prima delle politiche nazionali stanno puntato sull’agricoltura urbana per lo sviluppo con una visione internazionale".
“Domani nella sede della FAO celebriamo la giornata dell’alimentazione e i Comuni saranno protagonisti con il patto dei sindaci per il cibo”, ha rimarcato Martina. “Abbiamo il dovere di accompagnare questi sforzi perché assumano centralità in un progetto organico nazionale che fa dell’Italia una delle principali protagoniste su scala europea e globale”.
“Questo paese – ha concluso – sta puntando ad una connessione tra bellezza del territorio ed esperienza agroalimentare. Sprigionare questa forza è il tratto della nostra identità ed elemento di grande competitività del paese. Dobbiamo farne l’asse di vero di sviluppo da qui ai prossimi anni”. (ag)