• Ottobre 13, 2016
di anci_admin

Notizie

#anci2016 – Delrio: “Pronti a rinnovare Patto con i Comuni, andiamo verso vera autonomia”

BARI – “Rinnoviamo insieme il Patto a cui Decaro ci chiama, facendo vedere che il Patto ...

BARI – “Rinnoviamo insieme il Patto a cui Decaro ci chiama, facendo vedere che il Patto di stabilità è stato solo il primo passo, e tanti altri ne dobbiamo e ne possiamo fare insieme”. Così il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, accoglie la proposta lanciata dal presidente dell’ANCI Antonio Decaro, per un nuovo Patto tra Stato e Comuni.
“Siamo in un momento molto delicato della coesione sociale, della democrazia. E senza i sindaci – afferma Delrio – non si riesce a vincere la sfida del rafforzamento delle istituzioni. Abbiamo bisogno del vostro protagonismo – dice Delrio alla platea della XXXIII Assemblea nazionale dell’Anci a Bari – e abbiamo bisogno che ci aiutiate a far capire ai cittadini che esiste una politica buona, che si occupa di dare servizi e semplificare al massimo la vita delle nostre comunità”.
Delrio, poi, tiene a tranquillizzare gli amministratori locali: “Non crediate che vogliamo arrivare a un nuovo centralismo – afferma – perché la nostra intenzione è quella di aprire una stagione di federalismo ordinato, di un’autonomia vera, sincera, fattiva, di più libertà nel regolare il personale e gli investimenti”. (mv)