• Ottobre 13, 2016
di anci_admin

Notizie

#anci2016 – Gori: “Puntare sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione verso un welfare di comunità”

BARI - “Per far fronte ai servizi la città ha scommesso sul rapporto costruttivo con il...

BARI – “Per far fronte ai servizi la città ha scommesso sul rapporto costruttivo con il terzo settore e i cittadini che prestano il proprio tempo per la cura dei beni comuni”, lo dice il sindaco di Bergamo Giorgio Gori che illustra la sfida della sua città che punta alla collaborazione con i cittadini.
“Dobbiamo passare – precisa – da un sistema tradizionale di welfare dove i Comuni registrano un bisogno e lo ‘standardizzano’ ad un sistema dove l’amministrazione progetta assieme ai cittadini per rispondere ai bisogni”. “Questa mi sembra la scommessa del welfare, il welfare di comunità dove i cittadini non sono solo utenti dei servizi ma anche alleati nella progettazione ed erogazione dei servizi”.
Rispetto invece alla questione migranti, il sindaco non nasconde le problematicità legate all’accoglienza dovute soprattutto al fatto che non tutti i Comuni si fanno carico dei migranti “solo 50 Comuni su 242 della provincia fanno accoglienza”. Secondo il sindaco sono per questo necessari “incentivi seri” per allargare la rete locale di accoglienza. (ag)