• Ottobre 13, 2016
di anci_admin

Notizie

#anci2016 – Lembi: “Parità non è tema solo per donne, a 70 da Costituzione va ancora realizzata”

BARI - “A settant’anni dall’articolo 3 della Costituzione, che parla di eguaglianz...

BARI – “A settant’anni dall’articolo 3 della Costituzione, che parla di eguaglianza di fatto, e che è stato voluto da una donna, Teresa Mattei, la parità tra uomo e donna è ancora qualcosa di cognitivo che dobbiamo conquistare del tutto”. E’ la denuncia fatta da Simona Lembi, presidente della Commissione Pari opportunità dell’Anci, intervenendo alla sessione pomeridiana dell’Assemblea Anci dedicata al tema dei servizi ai cittadini.
Lembi, intervenendo al dibattito moderato dal giornalista Rai Alberto Matano, ha sottolineato come “la parità non è un tema solo per donne, ma è una situazione inaccettabile che riguarda tutti i cittadini, e di cui si occupano anche i sindaci”.
Dall’esponente Anci è arrivato il plauso al governo che recentemente, “con il ministro Boschi, ha avviato un piano nazionale antiviolenza”, e che tra breve “renderà pubblici i risultati di un primo bando nazionale che ha stanziato 12 milioni di euro per azioni di prevenzione”.
Ma per Lembi bisogna anche rendere più stabili sia gli strumenti che le cornici operative in cui si inseriscono le azioni messe in campo dalle amministrazioni comunali: “Non ci servono strumenti straordinari ma ordinari e risorse certe, che possano aiutare i sindaci nelle azioni di contrasto alla violenza realizzate sul territorio”. (gp)