- Ottobre 13, 2016
Notizie
#anci2016 – Giachi: “I Comuni si fanno carico del benessere dei piccoli cittadini”
BARI - "E’ a scuola che si realizza l’articolo 3 della Costituzione. E’ nella...BARI – "E’ a scuola che si realizza l’articolo 3 della Costituzione. E’ nella scuola che è necessario rimuovere gli ostacoli per il pieno sviluppo e l’autonomia della persona umana”. E’ quanto sottolinea Cristina Giachi vice sindaco di Firenze che rimarca sul tema il ruolo decisivo della Commissione Scuola Anci.
“I comuni si fanno carico del welfare e del benessere dei piccoli cittadini. Basti pensare che il 26% della scuola dell’infanzia è gestita dai Comuni", precisa. E prosegue: "La scuola dell’infanzia è presente in gran parte dell’Italia ma siamo ancora carenti nell’asilo nido che non va considerato come un servizio accessorio, i cittadini ce lo chiedono come servizio essenziale per questo dobbiamo richiamare il governo su questo per avere una risposta chiara”.
Giachi pone poi l’accento sulla questione del “panino a scuola”: “Sindaci facciamo fronte sulla questione del panino scuola che mina il sistema di refezione scolastica. Dobbiamo migliorare i servizi ma non possiamo cedere all’individualismo. Mangiare assieme e la stessa cosa è un momento per conoscersi, un mattone importante per favorire la coesione sociale, quella coesione che cerchiamo negli adulti”. (ag)