• Ottobre 5, 2016
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Istituti musicali – Bianco: “Siamo soddisfatti, ora approvare norma entro l’anno”

“Siamo soddisfatti del testo sulla statizzazione degli Istituti superiori di studi musicali, c...

“Siamo soddisfatti del testo sulla statizzazione degli Istituti superiori di studi musicali, che prevede in tempi rapidi il passaggio del personale docente, amministrativo e tecnico in servizio presso gli Istituti allo Stato. E’ un risultato importante per i Comuni, per il quale ringrazio la VII Commissione del Senato che ci ha lavorato”.  
Così il presidente del Consiglio nazionale dell’ANCI e sindaco di Catania, Enzo Bianco, parlando a margine di un incontro tra i Comuni sedi di Istituti musicali che si è tenuto oggi a Roma presso la sede dell’ANCI. Una riunione necessaria per accelerare l’iter della loro statizzazione prima della emanazione della prossima Legge di stabilità, in cui saranno definite le opportune risorse.
“L’appuntamento di oggi – ha evidenziato Bianco – è anche il risultato di un impegno dell’ANCI e della sua disponibilità per individuare gli opportuni criteri per la riorganizzazione e razionalizzazione del sistema Afam”.
In merito al testo che riguarda la statizzazione degli Istituti Musicali pareggiati – ha annunciato il presidente del Consiglio nazionale ANCI – chiediamo  la disponibilità a portarlo in sede deliberante, affinché vi siano tempi più brevi, così da poter prevedere la chiusura dell’iter legislativo entro la fine dell’anno. Tra l’altro sul testo – ha concluso – c’è anche il consenso del Miur, e questo sicuramente riuscirà a far accelerare i tempi. E’ una riforma importante – conclude Bianco – che i Comuni sedi di Istituti musicali attendono da tempo e che a breve finalmente potrà trovare attuazione”.