- Marzo 27, 2013
Notizie
Consulta Casa – Bolis: “Incontro con Abi, Ance e proprietari per intesa che allarghi mercato locazioni”
“Chiederemo la convocazione dell’Abi, dell’Ance, dei piccoli proprietari e dei ges...“Chiederemo la convocazione dell’Abi, dell’Ance, dei piccoli proprietari e dei gestori per valutare con loro un allargamento del mercato delle locazioni. Nelle aree metropolitane, così come nelle piccole realtà locali, esistono stock invenduti di abitazioni, soprattutto delle banche, che vanno assolutamente messi a disposizione dei fabbisogni abitativi”. Lo ha detto il delegato Anci alle politiche abitative ed alla casa, Alessandro Bolis, al termine della riunione della consulta casa Anci da lui presieduta, svoltasi oggi presso la sede nazionale dell’associazione.
Durante la riunione è stata avviato il confronto su una piattaforma organica per le politiche abitative da sottoporre al governo. “Ci siamo presi l’impegno di rivedere alcuni punti cardine di questa piattaforma, partendo dalla necessità di rivedere il quadro delle competenze”, spiega Bolis per il quale “un’eventuale sovrapposizione tra Comuni e Regioni va assolutamente ridimensionata”.
Tra i punti affrontati, anche la proposta di mettere a punto una sorta di ‘vademecum’ sulle leggi regionali. “C’è una varietà di leggi regionali che incidono sulle politiche abitative e per la casa”, sottolinea il delegato Anci. “Chiederemo a Federcasa di stilare con noi un documento, anche per stabilire le priorità su cui intervenire. Dobbiamo ridimensionare le incongruenze per arrivare a criteri omogenei a livello nazionale, soprattutto sulle assegnazioni”, aggiunge.
Infine, il tema della fiscalità immobiliare che secondo i componenti la consulta va assolutamente rivisto. “Imu e Tares sono tasse pesantissime specie per quelle realtà ad alta tensione abitativa dove l’edilizia residenziale pubblica è un’emergenza”, ribadisce Bolis. “Ci auguriamo che ci sia una riduzione progressiva dell’Imu, specie per gli affitti concordati, e che soprattutto l’applicazione della Tares venga rinviata al 2014”, conclude il delegato Anci.
Alla riunione della consulta Casa hanno partecipato gli assessori alle Politiche abitative del comune di Bologna, Riccardo Malagoli; al Welfare del comune di Torino, Elide Tisi; all’Edilizia pubblica di Perugia, Valeria Cardinali; ai Lavori pubblici di Cagliari, Luisa Marras e Bruno Pastorino in rappresentanza di Anci Liguria. (gp)