• Settembre 2, 2016
di anci_admin

Notizie

Distribuzione del gas – Anche Mise conferma pagamento canoni concessioni scadute

“Anche l’ultimo tassello è composto con il Ministero che ribadisce l’obblig...

“Anche l’ultimo tassello è composto con il Ministero che ribadisce l’obbligo del  pagamento del canone delle concessioni per la distribuzione del gas ormai scadute fino alle nuove gare d’ambito”. 
Così Filippo Bernocchi – Delegato ANCI a Energia e Rifiuti commenta la nota del MISE inerente l’obbligo di pagamento del canone concessorio per la distribuzione del gas naturale da parte del gestore anche per concessioni scadute nelle more dell’espletamento della gara d’ambito, in costanza di una proroga di fatto.
La nota lascia aperta una eventuale rinegoziazione solo al rapporto tra le parti.“Condivisa – prosegue il delegato – quindi la posizione dell’ANCI, precedentemente ripresa dall’Autorità competente, nel ribadire che l’obbligo di pagamento di canoni comunali previsti anche contratti scaduti ma con gestioni di fatto”.
“Bene – chiosa Bernocchi – il lavoro dell’ANCI che ha portato anche a far chiarire dal Ministero che il contratto tipo approvato con decreto ministeriale non è applicabile alle situazioni esistenti, ma riguarda le prossime gare”. (com/gp)