• Luglio 13, 2016
di anci_admin

Notizie

Scontro treni Corato – Decaro al Corsera: “Per me, figlio di macchinista, è devastante”

"È una scena devastante, devastante... Come un aereo caduto". Afferma in una interv...

"È una scena devastante, devastante… Come un aereo caduto". Afferma in una intervista al Corriere della Sera, il sindaco di Bari, Antonio Decaro. "Io sono figlio di un macchinista delle ferrovie – racconta Decaro -. Sono cresciuto guardando i treni, mi sono laureato in ingegneria dei trasporti proprio per questa grande passione. Per me i treni sono sempre stati il simbolo della libertà". Ora sono "un simbolo di morte. Ero al congresso dell’Anci e sono scappato via, ho sentito gli altri sindaci, mi sono messo in contatto con Renzi, Emiliano e Delrio e sono venuto qui..".
Alla domanda se quel binario unico diventerà anche il simbolo di un Sud le cui speranze sono state tradite, Decaro replica: "No, questo no. La Regione Puglia ha fatto sforzi straordinari nel settore
dei trasporti, grazie ai finanziamenti europei. Questa linea ferroviaria è stata sempre un simbolo di efficienza, è incredibile quello che è accaduto". "Qui – spiega Decaro – gli ingegneri dei trasporti parlano di errore o di falsa partenza, che non andava data in una delle due stazioni. Essendo la linea
a binario unico, la velocità commerciale è più alta del solito… Uno dei due treni non doveva partire, lo dico da ingegnere. Deve essere andata per forza così, perché le linee della Ferrotramviaria sono tra le più moderne".
"La Puglia – ribadisce – ha fatto sforzi immani e queste linee ferroviarie sono considerate tra le più efficienti del territorio, solo questo tratto, ripeto, non è stato ammodernato", "è una tragedia, che non doveva accadere", "il 19 luglio si aprono le buste per la gara" per l’appalto proprio di quel tratto. "Una coincidenza – commenta – che fa venire i brividi". (com/ef)