• Luglio 7, 2016
di anci_admin

Notizie

#mobilitAnci – Anci Rivista dedica numero monografico alla II Conferenza nazionale di Catania

In occasione della II Conferenza nazionale di Catania che si apre domani a Catania, Anci Rivista, il...

In occasione della II Conferenza nazionale di Catania che si apre domani a Catania, Anci Rivista, il periodico istituzionale dell’associazione, riprende le pubblicazioni con un numero monografico interamente dedicato all’evento siciliano.
Tante e autorevoli le voci ospitate: dai ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Gianluca Galletti e Graziano Delrio, al presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco padrone di Casa, Enzo Bianco. E ancora il vicepresidente Anci e primo cittadino di Bari Antonio Decaro, il delegato all’Energia dell’associazione Filippo Bernocchi e i sindaci di Reggio Calabria, Palermo, Fiumicino, Livorno: Giuseppe Falcomatà, Leoluca Orlando, Esterino Montino e Filippo Nogarin.  
Interventi e interviste che tracciano uno scenario completo su presente e futuro della mobilità sostenibile, con un occhio attento a quelle che dovranno essere le azioni per mettere l’Italia (tutta, da Nord a Sud) nelle condizioni di competere sul tema con il resto dell’Europa.
Ma non solo voci istituzionali. Anci Rivista ha incontrato anche le aziende e le associazioni addette ai lavori: dall’ad di Ferrovie Renato Mazzoncini, al presidente Asstra Massimo Roncucci; e ancora il presidente Enac Vito Riggio e i principali pivot del car sharing Giuseppe Macchia presidente Eni Enyoy, Andrea Saviane presidente Blablacar e il country manager di Car2Go Gianni Martino. Non manca  la voce accademica, rappresentata con il docente di Ingegneria civile ed ambientale dell’Università di Catania, Matteo Ignaccolo. Appuntamento quindi a Catania l’8 e 9 luglio, per una due giorni che si prefigge di avviare un approccio sistemico e sinergico sulla mobilità sostenibile, con protagonisti attivi e propositivi i Comuni italiani (ef)