• Giugno 23, 2016
di anci_admin

Notizie

Scuola – Nicotra a Miur: “Un incontro urgente per visionare il testo del decreto 0-6 riformulato con le proposte emendative Anci”

“Un incontro urgente per visionare il testo del decreto legislativo Sistema integrato di educa...

“Un incontro urgente per visionare il testo del decreto legislativo Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni riformulato dal ministero a seguito delle proposte emendative elaborate dall’Anci”.
E’ la richiesta avanzata dal Segretario generale, Veronica Nicotra in una lettera al Capo di Gabinetto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Alessandro Fusacchia e al Capo Ufficio Legislativo Rosita D’Angiolella.
“Sui decreti legislativi contenuti nella Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (legge 107/2015) – precisa Nicotra – si sono tenuti diversi incontri presso il Miur ai quali l’Anci ha partecipato con propri rappresentanti, presentando una serie di osservazioni e proposte emendative ai testi rispetto ai quali però – prosegue il Segretario generale – fino ad oggi non abbiamo avuto alcun riscontro”.
Nella missiva si precisa che “lo sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia, per potersi dimostrare efficace e dare risultati durevoli nel tempo richiede che si realizzino due condizioni tra loro strettamente connesse: da una parte l’istituzione dei servizi nelle realtà territoriali più deficitarie e dall’altra la messa in sicurezza dell’intero comparto con una politica di finanziamento che faciliti l’accesso ai servizi. Condizioni necessarie – conclude Nicotra – a patto però che, come evidenziato nel corso degli incontri avuti con il ministero, siano incrementate le risorse al momento previste nella bozza di delega”. (com)