• Giugno 22, 2016
di anci_admin

Notizie

Forum gestioni associate – Tasso: “Riforma si faccia in tempi brevi, c’è grande attesa sui territori”

"Sui territori i sindaci sono paralizzati, a causa di un percorso sulle aggregazioni delle funz...

"Sui territori i sindaci sono paralizzati, a causa di un percorso sulle aggregazioni delle funzioni che da 25 anni si dimostra scivoloso e spesso deludente. Per questo ci auguriamo una riforma in tempi brevi, su cui da parte nostra c’è grande attesa”. Lo ha detto il coordinatore nazionale Unioni di Comuni Anci Dimitri Tasso, in un passaggio del suo intervento al Forum sulle gestioni associate organizzato oggi a Roma dall’Anci.
“Associare le funzioni partendo dalla spending review – ha rimarcato – si è dimostrata una scelta sbagliata che non può funzionare. Per arrivare all’obiettivo servono un quadro normativo più semplice, una sburocratizzazione decisa e una vera autonomia organizzativa e di scelte. Spesso – ha infatti ricordato Tasso – il lavoro dei territori è stato irrispettosamente smontato da chi si è succeduto al governo, lasciandoci spesso di fronte  a una semplice somma di Comuni che poi si sono dimostrati dei veri carrozzoni di carta”.
Secondo il coordinatore Anci “per individuare le scelte migliori" servono invece “analisi e studi sul campo che possano amalgamare territori e ambiti attraverso la concertazione, senza la mannaia dall’alto”. Per far questo, però, occorre che “il legislatore trasmetta il senso dell’importanza dell’azione che si va a fare, che non deve creare isole di Comuni ma spezzare le catene ‘numeriche’ e ragionare per ambiti omogenei. Speriamo si chiuda definitivamente la stagione della classificazione dei Comuni per popolazione – ha quindi concluso Tasso – e si arrivi ad una autonomia gestionale vera che rispetti, finalmente, le scelte e le vocazioni di ambito locale”. (ef)