- Giugno 22, 2016
Notizie
Forum gestioni associate – Costa: “Governo non intende calare riforma dall’alto ma andare oltre il dato ‘contabile'”
"Il governo non intende calare dall'alto nessuna riforma” poiché ritiene “fo..."Il governo non intende calare dall’alto nessuna riforma” poiché ritiene “fondamentale analizzare l’essenza dei piccoli Comuni al di là del dato contabile. Intorno al piccolo ente cresce una vivacità che se venisse meno verrebbe meno la rete istituzionale nei territori”. Così il ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa, intervenendo al convegno "Comuni insieme, più forti, per una Repubblica dei cittadini", organizzato oggi dall’Anci nella sede dell’associazione.
“E’ sbagliato – ha detto Costa – mettere insieme meccanicamente le esperienze” per cui occorre ci sia “diifferenza trq obbligo, spontaneità e gradualità nei percorsi su fusione che non possono essere perseguiti senza conoscere le diverse dinamiche”. Per Costa i piccoli Comuni devono essere messi nelle condizioni “di fare scelte coerenti con lo sviluppo dei territori” quindi no a raggruppamenti “fatti ritagliando ambiti sulla cartina geografica: è fondamentale che questi ‘matrimoni’ nascano con radici socio-economiche solide”.
Il ministro per gli Affari regionali ha poi ribadito come l’obiettivo deve essere quello di “avere un cuore comune, la collaborazione deve essere sostanziale per Unioni non di facciata. Abbiamo un confronto con Anci sulla base del principio della spontaneità, dunque non devono esserci scelte calate dall’alto. Per quanto riguarda i tempi – ha aggiunto – devono essere compatibili con questo lavoro di sistema che stiamo facendo". Infine il ministro Costa ha voluto porgere “un saluto affettuoso a Piero Fassino con cui c’è stato sempre un confronto serio, con una forte condivisione di posizioni che ci ha visto individuare un metodo condiviso". (ef)