• Giugno 22, 2016
di anci_admin

Notizie

Forum gestioni associate – Bocci: “Bacini omogenei siano definiti dai sindaci non da altri livelli governo”

“Le Unioni dei Comuni non possono essere vissute come un limite alla sovranità ma come ...

“Le Unioni dei Comuni non possono essere vissute come un limite alla sovranità ma come un’occasione per farla crescere partendo dal basso”. Per questo motivo “la definizione dei bacini omogenei non può essere né statale né regionale ma va lasciata ai sindaci ed alle assemblee dei sindaci”. Lo ha evidenziato il sottosegretario al ministero dell’Interno Gianpiero Bocci parlando al Forum sulle gestioni associate organizzato oggi a Roma dall’Anci.
Secondo l’esponente di governo il tema della gestione associata va comunque affrontato in base ai criteri dell’innovazione e non della conservazione. “Per affrontare questo tema non possiamo fermarci alla logica della spending review e del taglio della spesa. Se ci limitiamo a questo – ha detto Bocci – portiamo avanti un’operazione culturale sbagliata. Il vero obiettivo che ci dobbiamo porre – ha concluso – è invece quello di provare a rilanciare gli investimenti della Pa sui territori provando ad usare al meglio la spesa corrente”.
Un obiettivo che, insieme al passaggio ad una logica della programmazione “faranno da spartiacque per un processo di riorganizzazione che potrà cambiare veramente il volto dei territori”. (gp)