• Maggio 30, 2016
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Sindaco Pozzallo: “Circolare Viminale può funzionare ma 70 migranti per provincia neanche si vedono”

"Settanta migranti per provincia non sono un numero esagerato, forse in provincia di Ragusa ce...

"Settanta migranti per provincia non sono un numero esagerato, forse in provincia di Ragusa ce n’è molti di più già adesso. Settanta persone neanche si vedono e sicuramente non rivoluzionano la situazione. Credo che il piano del Viminale potrebbe essere una buona soluzione al problema dell’accoglienza ma purtroppo c’è chi continuerà a protestare comunque". Così il sindaco di Pozzallo (Ragusa) Luigi Ammatuna commenta all’Adnkronos la circolare del Viminale che, dopo le migliaia di persone arrivate negli ultimi giorni, prevede di distribuire 70 migranti per ogni provincia in modo da non gravare solo su Regioni e Comuni.
A Pozzallo, comune dove si trova uno degli hot spot, solo l’altro ieri sono arrivati circa 700 migranti e per oggi è previsto l’arrivo al porto di altre 162 persone soccorse in mare. "Da quando Pozzallo è diventato un hot spot, i migranti arrivano e nel giro di 24/48 ore vanno via – spiega il primo cittadino – e se i numeri e i ritmi degli sbarchi rimangono questi riusciamo a gestirli".
Ammatuna parla mentre segue in televisione lo sgombero dei migranti da Ventimiglia. "Pozzallo sta reagendo bene – dice – sta dando lezioni al mondo intero, dimostrando di essere una città accogliente". (com/gp)