• Aprile 22, 2016
di anci_admin

Notizie

Scuola giovani amministratori – Aperte iscrizioni laboratorio “Tecnologie civiche e dati aperti come strumenti di governo complessità territoriale”

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio “Tecnologie civiche e dati aperti come strumenti di g...

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio “Tecnologie civiche e dati aperti come strumenti di governo della complessità territoriale” organizzato dalla Scuola Anci per giovani amministratori, in programma il 18 maggio 2016 a Torino dalle 9 alle 18 presso “Rinascimenti sociali”. 

Il Laboratorio ha l’obiettivo di spiegare le tecnologie civiche e l’uso di dati aperti per affrontare le sfide dei territori, con un’attenzione particolare alle applicazioni digitali di pubblica utilità. Il programma prevede una sessione teorica al mattino e un workshop nel pomeriggio, per dare la possibilità ai partecipanti di apprendere teorie e tecniche e di applicarle ad un caso concreto. Verranno affrontati i temi dell’open government, della cultura dei dati, dell’impatto che le tecnologie civiche hanno sui cittadini, nonché quello dei fenomeni migratori attraverso lo studio di casi specifici basati sull’utilizzo di big data e la progettazione di nuove soluzioni, partendo dalle esigenze e esperienze che gli amministratori partecipanti stanno vivendo sui propri territori.
I posti a disposizione sono 50. Possono inviare la propria candidatura tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’ANCI, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37esimo anno di età al 31 dicembre 2016). 
Gli amministratori interessati possono inviare la propria candidatura compilando l’apposito form on line (https://form.jotformeu.com/61122059896359) entro le ore 13 di venerdì 6 maggio 2016.
Le domande di partecipazione saranno valutate rispettando l’ordine cronologico di presentazione delle candidature.
Al fine di permettere un’adeguata partecipazione, la Scuola ANCI per giovani amministratori sosterrà direttamente i costi di alloggio per la sera del 17 maggio 2016, qualora sia necessario arrivare a Torino il giorno prima di quello di svolgimento del laboratorio.
Inoltre, tramite lo stesso Avviso di selezione per il Laboratorio, la Scuola Anci per giovani amministratori mette a disposizione 5 borse di studio per la partecipazione alla “Scuola di tecnologie civiche” in programma a Torino dal 19 al 22 maggio (per informazioni e programma www.tecnologieciviche.ue). Le borse copriranno i costi d’iscrizione ed, inoltre, comprenderanno le spese di alloggio per le notti del 18, 19, 20 e 21 maggio 2016 per gli amministratori provenienti da Comuni con distanza superiore a 50 km da Torino.
Per concorrere all’assegnazione di una delle borse di studio sarà necessario segnalare tale volontà all’interno del form di iscrizione al Laboratorio, descrivendo inoltre, nell’apposito spazio, le motivazioni legate alla propria esperienza di amministratore locale che spingono il candidato a voler partecipare alla “Scuola di tecnologie civiche”.
 
SCARICA L’AVVISO DI SELEZIONE
 
Per iscriversi al Laboratorio: https://form.jotformeu.com/61122059896359