- Aprile 15, 2016
Notizie
#ancigiovani2016 – Decaro: “Meno inquinamento e meno consumi, a partire da mobilità e rifiuti. Ecco la ricetta per la sostenibilità”
Ridurre l’inquinamento e ridurre i consumi energetici. E’ attraverso questi due fattori,...Ridurre l’inquinamento e ridurre i consumi energetici. E’ attraverso questi due fattori, applicati innanzitutto alla mobilità e ai rifiuti, che passa la sfida della sostenibilità secondo il sindaco di Bari Antonio Decaro, che parla nel corso della VII Assemblea nazionale di ANCI Giovani a Trieste.
Riguardo la mobilità, afferma Decaro, “è necessario che i Comuni si attrezzino per offrire più trasporto pubblico e trasporto collettivo, con attenzione focalizzata sui pedoni e sui ciclisti. Dall’altro lato – aggiunge Decaro – servono anche restrizioni poco ‘popolari’: pedonalizzazioni e sosta tariffata nel centro storico sono state la ricetta di Bari. La mobilità sostenibile però – secondo Decaro – passa anche attraverso nuove corsie preferenziali e autobus a basso consumo. Per questo facciamo un appello al Governo per l’acquisto e l’investimento sui nuovi autobus nelle città”.
Sul tema dei rifiuti, il sindaco di Bari sostiene che “se vogliamo davvero raggiungere risultati apprezzabili, è fondamentale ormai investire tutto sulla raccolta porta a porta”.
Riguardo l’efficientamento energetico, infine, “dobbiamo investire a partire dalla strutture comunali”, conclude Decaro. (mv)