• Aprile 14, 2016
di anci_admin

Notizie

Commissione Montagna – Riunione ieri in Anci, Mottinelli: “Pronti offrire nostro contributo per conoscenza territorio”

Numerosi gli argomenti all’odg trattati ieri in sede di Commissione ANCI per la Montagna, pres...

Numerosi gli argomenti all’odg trattati ieri in sede di Commissione ANCI per la Montagna, presieduta da Pier Luigi Mottinelli, alla presenza dei rappresentanti delle diverse realtà montane provenienti dalle relative Regioni.
Dalla questione relativa ai canoni ecosistemici e l’idroelettrico per un ritorno diretto a vantaggio dei territori, all’importanza di incentivare una crescita regolare della forestazione e la manutenzione dei boschi a costo zero per lo Stato e con un migliore utilizzo dei corrispettivi derivanti dal mercato dell’anidride carbonica, fino alle tematiche delle Aree interne e del confronto in atto con Poste sulle problematiche relative alle possibili criticità derivanti dalla riorganizzazione del servizio postale, vedranno la Commissione Montagna confrontarsi e approfondire tali argomenti attraverso il confronto con le competenti Commissioni ANCI al fine di definire una serie di proposte concordate ed in grado di incidere così con maggiore forza verso le istituzioni statali e regionali.
“Il territorio della nostra penisola, in gran parte montano o parzialmente montano, non rappresenta una debolezza ma una vera ricchezza ancora poco valorizzata e che, se destinataria di politiche adeguate, potrà contribuire considerevolmente al rilancio dell’economia complessiva del Paese; in questa direzione desideriamo offrire tutto il nostro contributo di conoscenza del territorio”, dichiara Mottinelli. Prossimi incontri in programma con la Commissione ANCI Ambiente e con la Consulta Nazionale ANCI Piccoli Comuni. (com)