• Aprile 13, 2016
di anci_admin

Notizie

#ancigiovani2016 – Riberto (v.sindaco Sala Bolognese): “Si dedichi giusta attenzione a forme coinvolgimento cittadini”

“L'assemblea di Anci Giovani, per me,  è ormai divenuta un appuntamento imperdibil...

“L’assemblea di Anci Giovani, per me,  è ormai divenuta un appuntamento imperdibile. E’ di per sé momento di incontro e confronto con giovani amministratori di tutta Italia, che condividono spesso stesse problematiche pur amministrando in contesti territoriali e socio-demografici differenti”. E’ quanto afferma Eleonora Riberto, vice sindaco di Sala Bolognese che parla alla vigilia della VII Assemblea Anci Giovani che si terrà a Trieste il 15 e 16 aprile.
“L’assemblea di Trieste ha un aspetto che la rende innovativa in quanto si apre con una mattinata di laboratori, intesi come reali momenti di confronto strutturati con un approccio non formale, e questi momenti sono estremamente preziosi sia per chi ha già accumulato un ‘buon bagaglio’ come amministratore sia per chi sta iniziando l’esperienza amministrativa”, prosegue Riberto, che è anche vice coordinatore di Anci Giovani Emilia Romagna. 
“Le aspettative rispetto a questa assemblea sono molto alte, per i temi trattati ed i relatori coinvolti. Auspico che particolare attenzione, viste le macro aree tematiche, sia dedicata alle metodologie di coinvolgimento della cittadinanza in forma singola o associata, nelle politiche siano esse culturali, ambientali o di innovazione. In un’epoca in cui anche i Comuni hanno a che fare con bilanci più contratti, non ci si può dimenticare che la più grande risorsa – conclude Riberto – per le amministrazioni sono i cittadini, non intesi come contribuenti, ma come persone portatrici di idee, azioni e nuovi stimoli”. (com/gp)