- Aprile 6, 2016
Notizie
Sport – Pella: “Sport è parte integrante della vita delle persone. Necessarie risorse per investimenti”
“Un convegno molto importante nel quale abbiamo discusso della Strategia sull’attivit&ag...“Un convegno molto importante nel quale abbiamo discusso della Strategia sull’attività fisica che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proposto per il periodo 2016-2025 e sottolineato l’importanza della promozione dell’attività fisica su più fronti: bambini, adulti e anziani. Oggi le aspettative di vita sono aumentate e al contempo sono aumentati anche i problemi connessi alla ‘cattiva gestione’ della vita: il 40% della popolazione non fa attività fisica e sono in crescita i casi di obesità. Tutto questo comporta inevitabilmente un aumento della spesa sanitaria. Ergo, la promozione dello sport come parte integrante della vita delle persone è sempre più urgente”. Così il vicepresidente Anci Roberto Pella che stamani ha partecipato, in qualità di relatore, al convegno nazionale organizzato dall’Unione italiana sport per tutti “Per una salute da costruire insieme” tenutosi a Roma presso l’Auletta dei gruppi parlamentari, alla Camera dei Deputati.
“I Comuni – ha detto Pella – devono impegnarsi a ripianificare il piano urbanistico sviluppando l’impiantistica di prossimità puntando in primis sulle periferie là dove il valore sociale dello sport assume una valenza aggregante molto importante. In secondo luogo – ha continuato – si deve lavorare per aumentare le piste ciclabili e migliorare l’accoglienza nei parchi che sono fondamentali per svolgere attività fisica all’aperto. Impegni sui quali Anci lavora già da tempo”.
Detto questo, “è basilare – ha sottolineato Pella – che il governo intervenga per assestare gli aspetti normativi legati ai problemi di gestione e affidamento degli impianti e, in secondo luogo, lavori a politiche fiscali che consentano la disponibilità di risorse da investire in queste partite, magari pensando ad una sorta di Art Bonus per lo sport. In altre parole, abbiamo chiesto al governo, rappresentato tra gli altri dalla sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Teresa Amici, di consentire di poter arrivare ad impegno forte in ambito sportivo partendo dal presupposto che lo sport deve essere parte integrante della vita delle persone”. (fdm)