• Aprile 6, 2016
di anci_admin

Notizie

#ancigiovani2016 – Scaramucci (Cons. com. Urbino): “ Sinergia pubblico privato come motore di sviluppo del Paese”

“L’Assemblea è sempre una occasione unica di confronto unica tra giovani amminist...

“L’Assemblea è sempre una occasione unica di confronto unica tra giovani amministratori provenienti da tutto il Paese; un’opportunità da non perdere che sarà ricca di stimoli”. Lo ha detto Federico Scaramucci, consigliere comunale di Urbino che la prossima settimana parteciperà all’edizione 2016 dell’Assemblea Anci Giovani Amministratori in programma a Trieste il 15 e 16 aprile. Un momento di riflessione e di ripartenza secondo Scaramucci che auspica segni un punto di svolta per i giovani amministratori “che devono avere il coraggio di fare politica puntando su proposte innovative volte a creare economia, lavoro”.
In tal senso, “penso potrebbe essere interessante premiare le buone pratiche nel settore dell’innovazione nazionale o quelle volte all’accoglienza degli immigrati”. Un meccanismo di premialità che funga da stimolo per migliorare e reinventarsi, puntando a guidare il futuro da protagonisti.
La parola d’ordine per il consigliere marchigiano è appunto ‘guidare i processi’ con un’ottica dinamica che guarda ad un “mercato più flessibile, aperto, europeo e internazionale” e dove l’aggregazione dei Comuni è motore dello crescita. Un passaggio al quale si associa, secondo Scaramucci, anche la necessità da parte dei Comuni di porsi “come soggetti che mettono insieme, in rapporto sinergico, tutti i soggetti interessati allo sviluppo del territorio: dalle imprese al volontariato. Perché il sindaco – afferma – da solo non può governare tutto il processo, e i giovani amministratori devono essere in grado di creare il futuro essendo protagonisti e stimolatori di questo sviluppo che mette insieme il pubblico e il privato con una forma di controllo e garanzia per tutti”. (fdm)