- Marzo 23, 2016
Notizie
Politiche abitative – Anci Toscana alla Regione: servono investimenti
Un piano serio e condiviso degli investimenti nel settore dell’edilizia pubblica a carattere s...Un piano serio e condiviso degli investimenti nel settore dell’edilizia pubblica a carattere sociale: è quanto chiede Anci Toscana alla Regione sul tema delle case popolari, tema che domani sarà all’ordine del giorno del Comitato direttivo dell’Associazione, per una seduta a cui parteciperà anche l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.
I sindaci toscani, dopo una riunione con il presidente Matteo Biffoni e il responsabile alle politiche per la casa Luca Menesini, hanno affermato la disponibilità a venire incontro ai cambiamenti annunciati dalla Regione sulle politiche abitative, ma propongono come primo punto un piano degli investimenti. Quindi massima collaborazione da parte dei Comuni, ma è indispensabile un un fondo regionale di finanziamento costante, per consentire una credibile programmazione degli interventi di nuove costruzioni, di manutenzione ed efficientamento energetico del patrimonio esistente.
“Come Anci Toscana siamo pronti a fare la nostra parte perché la Regione possa compiere una razionalizzazione degli immobili e dare concretezza a una nuova governance in materia di politiche abitative – dicono Biffoni, e Menesini – Ma non è una disponibilità in bianco. Gran parte delle risorse nazionali e regionali per gli investimenti urgenti rimangono bloccati nelle casse regionali, ostaggio dei vincoli del cosiddetto pareggio di bilancio armonizzato. Oltre 1900 case popolari sono non assegnate o sono indisponibili per l’impossibilità di ristrutturale, pur in presenza di risorse disponibili, perché si sta facendo prevalere la burocrazia contabile sui concreti bisogni di migliaia di famiglie in difficoltà. Questa situazione non è più sostenibile. La Toscana vanta un modello di politiche abitative solido ed efficace, e vogliamo che continui ad essere così”. Domani, nel confronto con Ceccarelli, Menesini porterà, in particolare, i temi dei finanziamenti per le ristrutturazioni e i nuovi alloggi e della nuova governance da mettere in campo per il futuro. (com)