- Marzo 23, 2016
Notizie
#ancigiovani2016 – Giovenzi (Verres): “Partecipazione e confronto il mio augurio per Assemblea di Trieste”
“Mi aspetto che ci sia una grande partecipazione di colleghi giovani amministratori, anche per...“Mi aspetto che ci sia una grande partecipazione di colleghi giovani amministratori, anche perché dobbiamo renderci conto che i giovani sono il futuro, la partecipazione attiva alla vita politica ed amministrativa è fondamentale, oggi sempre di più”. Ad auspicarlo è Alessandro Giovenzi, sindaco di Verres in provincia di Aosta, riferendosi alla VII assemblea di Anci Giovani che si terrà dal 15 al 16 aprile prossimi a Trieste.
Un appuntamento molto atteso dal giovane sindaco aostano per i tanti temi che saranno discussi durante la due giorni triestina. “Ma quello che più mi interessa approfondire è quello della sostenibilità della città”, ci dice al telefono Giovenzi, da appena un anno alla guida del piccolo comune valligiano.
Un’ esperienza la sua che lo lascia finora molto soddisfatto: “Sicuramente è una esperienza bellissima e positiva che mi ha fatto crescere, mi fa piacere contribuire a portare una ventata di innovazione ed aria nuova nei territori comunali. Così come il buon riscontro della gente alla mia attività”mi ripaga dei sacrifici fatti”.
Tornando all’appuntamento dell’Assemblea, il 26enne sindaco di Verres si augura un bel momento di confronto. “Sarà una cosa importante per sviluppare e capire territori differenti con problematiche simili che ci accomunano: nonostante la territorialità sarà bello confrontarsi con altre realtà per avere maggiori spunti da portare a casa. E mi riferisco – conclude Giovenzi – soprattutto al raffronto sugli stessi temi tra aree piccole e realtà urbane molto più grandi”. (gp)