- Marzo 18, 2016
Notizie
Vittime della Mafia – XXI Giornata Memoria, Martini (vicesindaco Trieste): “Togliere anonimato a vittime per rinnovare impegno”
"Ritengo importantissimo ogni 21 marzo fermarsi a ricordare le quasi 900 vittime della mafia, p..."Ritengo importantissimo ogni 21 marzo fermarsi a ricordare le quasi 900 vittime della mafia, pronunciando per ognuna il loro nome e cognome, riconoscendo dunque la sacralità di ogni vita e ponendole tutte sullo stesso piano, togliendo dall’anonimato e dall’oblio le tante di cui nessuno mai parla. L’assenza di cui facciamo memoria è spesso il risultato dell’assenza dell’impegno di ciascuna e di ciascuno di noi, perché nessuno – anche se non apparentemente coinvolto – può tirarsi fuori dalla responsabilità”. Così il vicesindaco di Trieste Fabiana Martini, commentando le celebrazione sul Giorno della Memoria per le vittime della mafia che, come ogni anno, cadrà il prossimo 21 marzo.
“Questo momento, che grazie a Libera organizziamo ogni anno anche a Trieste, è un’occasione per riaffermare la necessità di un impegno quotidiano a favore della giustizia e della legalità – aggiunge e conclude Martini –, un impegno che deve cominciare sui banchi di scuola, dove grazie ai presidi nel nostro territorio è molto forte e stimola costantemente le istituzioni". (ef)