- Marzo 16, 2016
Notizie
Edilizia scolastica – In Gazzetta Ufficiale il Dm sulle risorse per adeguamento antisismico
È stato pubblicato, sulla G. U. n. 52 del 3 marzo scorso, il <a href="https://www.anci.it/wp-c...È stato pubblicato, sulla G. U. n. 52 del 3 marzo scorso, il DM 943 dell’11 febbraio 2016, con l’elenco delle scuole assegnatarie delle risorse per l’adeguamento antisismico degli edifici, previste dalla legge su la Buona Scuola. Su uno stanziamento complessivo di 40 milioni, saranno erogati 37.536.601 euro per un totale di 50 interventi.
Gli enti locali beneficiari dei finanziamenti sono tenuti ad approvare le progettazioni esecutive degli interventi e ad effettuare l’aggiudicazione degli stessi almeno in via provvisoria entro e non oltre dieci mesi dalla pubblicazione del decreto nella G. U.
La durata dei lavori non deve eccedere i due anni dall’avvenuta aggiudicazione definitiva dell’intervento.
Gli enti danno comunicazione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’avvenuta aggiudicazione dei lavori entro 15 giorni dall’adozione dei relativi provvedimenti.
Le erogazioni sono disposte direttamente dalla Direzione generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR in favore degli enti locali beneficiari sulla base degli stati di avanzamento lavori o delle spese maturate dall’ente, debitamente certificati dal Responsabile unico del procedimento.
Le economie di gara non sono nella disponibilità dell’ente locale e possono essere utilizzate nel limite del 50% nei soli casi di variante resasi necessaria per eventi imprevisti e imprevedibili. (com/ef)