• Marzo 4, 2016
di anci_admin

Notizie

Migranti – Fassino: “Serve politica che riduca addensamenti, territorio da coinvolgere con proporzionalità e buon senso”

"E' necessario costruire una politica dell'accoglienza che riduca gli addensamenti, coinvolgend...

"E’ necessario costruire una politica dell’accoglienza che riduca gli addensamenti, coinvolgendo l’intero territorio con criteri di proporzionalità e buon senso": lo ha detto il sindaco di Torino Piero Fassino, intervenuto oggi al Consiglio regionale del Piemonte aperto sull’Immigrazione, nella veste di vicepresidente per l’Italia del Comitato delle Regioni.
Fassino ha sottolineato come l’assenza di regole comuni a livello europeo in tema di asilo e di gestione della clandestinità renda la gestione dell’accoglienza più complicata.
Ha inoltre auspicato un maggiore investimento sul fronte della cooperazione internazionale, per affrontare il problema a monte. "Negli ultimi anni – ha osservato – con le politiche di spending review legate alla crisi, tutti i paesi hanno ridotto gli aiuti e la cooperazione con i paesi da cui provengono i flussi migratori. Serve un investimento forte dell’Unione Europea per rimettere in campo politiche di cooperazione in grado di ridurre i flussi migratori con motivazione economica". 
Sul fronte italiano, Fassino ha detto che "è assolutamente necessario superare il doppio canale" dell’accoglienza: "il canale prefettizio attivato dal ministero dell’Interno sotto l’incalzare dell’emergenza – ha rimarcato – è spesso all’origine di problemi di gestione con i Comuni". (com/gp)