- Febbraio 26, 2016
Notizie
Scuola infanzia – Convegno a Milano, Cappelli (ass. Milano): “Creare modelli educativi governabili a livello locale”
“E’ un argomento molto importante e di grande attualità quello delsistema integra...“E’ un argomento molto importante e di grande attualità quello delsistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni e il convegno vuole essere un momento di confronto che partendo dall’analisi del reale faccia il punto sulla Legge 107/15”. Così l’assessore all’educazione del Comune di Milano Francesco Cappelli in merito a ‘Curricolo è responsabilità’, il convegno nazionale del dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia che si colloca in un momento strategico della storia dei diritti dei bambini e della vita dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia.
“Gli 0-6 – continua Cappelli – entrano a far parte del sistema nazionale dell’istruzione e si definisce l’unitarietà del loro percorso curricolare fondato principalmente su forme di attenzione allo sviluppo e a creare le condizioni ideali per il percorso scolastico successivo. In tal senso la parola Curricolo è esplorare, apprendere, cercare connessioni. E’ profondamente connesso con la cultura organizzativa ed è la professionalità che devono avere gli insegnanti”.
“Curricolo – prosegue l’assessore di Milano – è anche creare reti di relazioni ed è governance, vale a dire come possiamo gestire questa fase in termini di servizio al cittadino nel modo più efficace possibile, anche con forme integrate. Il nostro auspicio è che partendo da una mappatura seria dell’esistente si possa arrivare a configurare dei modelli educativi fruibili e meglio governabili localmente sia in termini di risorse sia in termini di possibilità personali”. (fdm)