- Febbraio 18, 2016
Notizie
Piccoli Comuni – Drosi: “Avviare confronto con Regione Calabria su legge mirata per i piccoli centri”
“Un momento di confronto sulle problematiche dei piccoli comuni per mettere a fuoco le critici...“Un momento di confronto sulle problematiche dei piccoli comuni per mettere a fuoco le criticità e le proposte da portare ad un incontro con la Giunta regionale calabrese che sta preparando un testo di legge con cui superare le difficoltà che vivono gli amministratori dei piccoli centri". Questo, nelle parole di Michele Drosi, coordinatore piccoli Comuni di Anci Calabria, e sindaco di Satriano, il senso della riunione della consulta dei piccoli comuni calabresi, svoltasi oggi a Lamezia Terme.
Durante l’incontro sono stati "illustrati due progetti di legge regionali, uno sulla governance degli enti locali, chiamato a recepire tutte le novità della legge Delrio; e l’altro sul sostegno economico da accordare ai piccoli comuni che – spiega Drosi – stanzia circa 16 milioni di euro con misure specifiche, come bonus bebè, acquisto scuolabus e strutture sanitarie territoriali".
Secondo il coordinatore dei piccoli comuni calabresi, "il punto è che i comuni vivono una condizione di grande difficoltà, soffocati dai tagli e dal blocco delle assunzioni, e dal patto di stabilità oltre che da tutte le diavolerie che nel corso del tempo si sono accumulate sovrapponendosi, tra l’altro,in modo disorganico".
Da qui la necessità di fare chiarezza e riportare ordine alla normativa del comparto anche a livello regionale."Proprio ieri ho sentito al telefono il presidente della Giunta Oliverio, che si è impegnato ad incontrarci a breve: le conclusioni di questa riunione saranno la base del confronto che intendiamo portare avanti con la Regione”, conclude Drosi. (gp)