- Febbraio 15, 2016
Notizie
Lirica – Nardella: “Finalmente la svolta per Maggio musicale, il teatro sia il nostro orgoglio”
"La Fondazione del Maggio musicale fiorentino ha imboccato la strada del progressivo co...
"La Fondazione del Maggio musicale fiorentino ha imboccato la strada del progressivo consolidamento e risanamento: da quest’anno possiamo davvero parlare di inversione di tendenza. Abbiamo chiuso il consuntivo 2015 in pareggio e abbiamo lanciato, primo ente lirico in Italia, il crowfunding. Problemi ancora ci sono, nessuno lo nega, ma dobbiamo sempre ricordare che il Maggio è un’eccellenza non solo fiorentina ma di tutta Italia e dobbiamo parlarne con maggior orgoglio". Lo ha detto il sindaco Dario Nardella, intervenendo in consiglio comunale con una comunicazione sul Maggio musicale fiorentino.
Nardella ha ricostruito la storia della Fondazione degli ultimi anni, dalle criticità del 2013 al pareggio del consuntivo 2015 grazie soprattutto a una ristrutturazione del debito bancario "senza precedenti in Italia, praticamente le banche hanno rinunciato all’80% del loro credito" e a una riduzione del personale "senza licenziamenti – ha ricordato Nardella – ma con passaggio dei dipendenti nella società in house Ales".
Nardella ha anche sottolineato i risultati dal punto di vista artistico: "Abbiamo un tris d’assi come nessun altro teatro – ha detto-: Fabio Luisi direttore musicale che verrà dal Metropolitan di New York, Zubin Mehta direttore principale emerito a vita e Daniele Gatti direttore ospite. Per Mehta stiamo preparando una festa per i suoi ottantanni, di cui trenta passati a Firenze e portando il nome di Firenze nel mondo, il 23 aprile prossimo". (com/gp)