- Febbraio 10, 2016
Notizie
Istituti musicali ‘ex pareggiati’ – Galazzo (Pavia): “Il 13 febbraio iniziativa utile per accelerare su statizzazione”
“Da tempo come amministrazioni comunali e come ANCI siamo impegnati nel sostenere l'attivit&ag...“Da tempo come amministrazioni comunali e come ANCI siamo impegnati nel sostenere l’attività dei nostri istituti musicali. In particolare, per quanto riguarda la situazione degli istituti ex pareggiati, abbiamo negli ultimi tempi potuto apprezzare la sensibilità del Governo e del Parlamento nel sostegno a queste importanti realtà”.
Lo afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Pavia, Giacomo Galazzo, in vista della “Giornata nazionale dell’alta formazione”, prevista per il prossimo 13 febbraio e promossa attraverso l’organizzazione di concerti e momenti di riflessione e sensibilizzazione sullo stato dell’Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica).
L’iniziativa sarà anche occasione per richiamare nuovamente l’importanza degli istituti "ex pareggiati" e le difficoltà economiche in cui si trovano ad operare gli enti locali per assicurare la sopravvivenza di tali istituti, nonostante i finanziamenti degli ultimi anni, in attesa che si realizzi il percorso di statizzazione e di riordino dell’intero sistema.
Proprio su questo insiste Galazzo: “È importante tenere sempre presente in prospettiva l’obiettivo della statizzazione, che davvero sarebbe ciò che salvaguarderebbe per il futuro l’attività di queste realtà, in una situazione di sempre maggiore difficoltà per la finanza locale. Contiamo dunque – conclude l’assessore pavese – che la giornata del 13 possa costituire un momento di stimolo positivo e costruttivo per sollecitare le istituzioni a cooperare per arrivare finalmente a questo importantissimo risultato”. (mv)