• Febbraio 10, 2016
di anci_admin

Notizie

Operazione Viceré – Bianco: “Un giorno importante per lo Stato e per Catania”

"Oggi è un giorno importante per lo Stato italiano e per Catania che viene liberata dal ...

"Oggi è un giorno importante per lo Stato italiano e per Catania che viene liberata dal giogo mafioso grazie ai Carabinieri e alla Dda". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la vasta operazione, denominata Viceré, condotta da 500 militari dell’Arma e che ha portato all’arresto di 109 presunti appartenenti alla famiglia mafiosa dei Laudani, considerata la più sanguinaria dell’area etnea.
Bianco ha subito telefonato, per complimentarsi, al Comandante generale dell’Arma, il generale Tullio Del Sette, al procuratore della Repubblica di Catania Michelangelo Patané e al comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Francesco Gargaro.
"Questo clan – ha detto Bianco – rappresentava un autentico cancro per il nostro territorio perché gestiva una complessa e ramificata organizzazione per le estorsioni ai commercianti e chi si rifiutava di pagare subiva attentati e aggressioni. Tutto ciò creava un pesante clima di intimidazione terrorizzando gli imprenditori. Bisogna però ricordare che è attraverso le estorsioni che la mafia alimenta il proprio potere interno, grazie a una sorta di ‘servizio previdenziale’ per le famiglie di chi si trova in carcere. Nel caso dei Laudani, è stato scoperto, questo sistema veniva gestito da tre donne".
"Ora che lo Stato – ha concluso il sindaco di Catania – ha riportato la legalità sul nostro territorio, occorre però che tanti altri imprenditori e commercianti si liberino dalla paura e comincino a collaborare, perché solo attraverso la denuncia dei comportamenti illeciti da parte di chi li subisce la società civile potrà prevalere". (com/gp)