• Febbraio 8, 2016
di anci_admin

Notizie

Milleproroghe – Maran: “Bene lavoro Commissioni su gare gas per tutela enti locali”

"Positivo lavoro delle Commissioni sulla revisione dei termini per le gare d'ambito per la dist...

"Positivo lavoro delle Commissioni sulla revisione dei termini per le gare d’ambito per la distribuzione del gas. Adesso lavorare per semplificare i processi e preservare l’azione amministrativa".
Cosi Pierfrancesco Maran – Delegato ANCI ai Servizi Pubblici Locali – commenta l’accoglimento nel testo della legge di conversione del c.d. dl milleproroghe approvato dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, dell’emendamento, riformulato, proposto dall’ANCI e presentato da alcuni Deputati. La disposizione proroga infatti, in aggiunta a quelle già concesse, le scadenze per la pubblicazione dei bandi di gara degli ambiti territoriali per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, eliminando le sanzioni economiche in capo agli enti locali.
"Apprezziamo la sensibilità’ dimostrata dai parlamentari – prosegue Maran – rispetto a questa delicata questione, sempre evidenziata dall’Associazione e che presentava elevati profili ti di criticità’ ed incongruità’ in quanto andava a penalizzare i Comuni per cause esogene, dovute ad una regolazione più volte modificata e di complessa attuazione".
"Dopo l’approvazione definitiva della legge di conversione del decreto – conclude il Delegato –  bisogna lavorare con  Governo, aziende ed Autorità’ per chiarire e semplificare le procedure in capo alle Amministrazioni al fine di poter effettivamente dar seguito alle gare e preservare l’azione amministrativa a tutela del sistema e dei cittadini". (com)