- Febbraio 8, 2016
Notizie
Anci Lombardia – Presentato VI Rapporto Osservatorio Ipsos, Scanagatti: “Segnali positivi di inversione rotta”
“I dati dell’Osservatorio IPSOS – ANCI Lombardia dimostrano che i cittadini percep...“I dati dell’Osservatorio IPSOS – ANCI Lombardia dimostrano che i cittadini percepiscono un primo miglioramento della situazione economica nazionale e personale e, contemporaneamente, la ricerca evidenzia un aumento della fiducia dei Sindaci rispetto al loro ruolo e al futuro dei Comuni. Questi indicatori rappresentano dei segnali positivi e profilano un contesto regionale che ha invertito la rotta e innestato la marcia per uscire dalla crisi”. Commenta così Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, il sesto rapporto “Le opinioni dei cittadini e dei sindaci lombardi” presentato a Milano dall’Osservatorio IPSOS – ANCI Lombardia. Leggi i punti chiave del rapporto.
Scanagatti ha continuato considerando come, “sebbene permangano evidenti segnali di difficoltà, la tenuta sociale e la fiducia dei cittadini tornano positive, un risultato raggiunto anche grazie allo sforzo esercitato dai Comuni in questi tempi difficili, che sono riusciti a garantire servizi e assistenza nonostante il calo vertiginoso delle risorse. Gli Amministratori locali, infatti, di fronte alle evidenti e diffuse difficoltà, sono stati in prima linea nel sostenere i loro territori, favorendo il senso di appartenenza non solo a una comunità, ma anche all’intera Nazione. Forte in tal senso è stata l’azione dell’Anci, che ha saputo dar voce ai Comuni nel continuo confronto con le istituzioni nazionali e regionali”.
Per il Presidente di Anci Lombardia “non ci si può però fermare di fronte a questa timida ripresa di fiducia. I Sindaci, seppure approvano i contenuti dell’ultima Legge di stabilità, chiedono con determinazione maggiori certezze normative, il riconoscimento di una vera autonomia finanziaria e una concreta semplificazione degli obblighi e delle procedure amministrative, per poter così superare gli ostacoli che ancora rallentano la vera ripresa”. (com/gp)