- Gennaio 28, 2016
Notizie
#startcity – Cucinella (Studio MCA): “Investire su gruppi di idee, con strumenti vecchi non si vincono sfide nuove”
FIRENZE - “Si fa fatica a vincere le sfide di domani con gli strumenti vecchi di oggi. Per que...FIRENZE – “Si fa fatica a vincere le sfide di domani con gli strumenti vecchi di oggi. Per questo oltre a investire sugli strumenti serve investire sulle idee, su team che creano idee innovative”. Così Mario Cucinella, architetto e presidente dello Studio MCA, parlando alla platea del Forum Start City di Firenze.
“La sfida si vince dentro alle amministrazioni ma queste hanno bisogno di aiuto e penso a team esterni, innovativi che cerchino idee al passo con le sfide future. E il futuro, sulla mobilità e l’auto privata, sui nuovi spazi pubblici e sui cambiamenti climatici, arriverà – ha rimarcato Cucinella -, dobbiamo solo decidere se subirlo o no”.
Ai molti interventi che hanno sottolineato la necessità di maggiore risorse, Cucinella ha risposto rimarcando come “le risorse vanno dove ci sono idee valide e Comuni attrattivi. Tutto questo passa anche da una nuova complicità tra pubblico e privato. Siamo il Paese della creatività? Bene – ha concluso -, tiriamola fuori e formiamo gruppi di lavoro su cui puntare facendo di questi una bandiera progettuale delle Città metropolitane del futuro”. (ef)