• Gennaio 28, 2016
di anci_admin

Notizie

#startcity – Campanili (Intesa Sanpaolo): “Città metropolitane sono colonna portante della crescita”

FIRENZE - “Se vogliamo pensare alla crescita del Paese, dobbiamo pensare alle Città met...

FIRENZE – “Se vogliamo pensare alla crescita del Paese, dobbiamo pensare alle Città metropolitane come colonna portante di questa crescita. Ma inevitabilmente bisogna al contempo tenere presente che le stesse Città metropolitane dovranno far leva sulla rete di città medio piccole sparse sul territorio nazionale”. Lo afferma Laura Campanili della direzione Studi e ricerche intesa Sanpaolo, intervenendo al Forum Start City in corso a Firenze.
Dopo aver ricordato i dati positivi sulla crescita del Paese, sia dal punto di vista macroeconomico che di dettaglio, Campanili evidenzia che “i grandi centri urbani sono senza dubbio il fattore propulsivo di un’economia basata sulla conoscenza, e non è un caso se proprio le Città metropolitane sono state quelle che hanno tenuto maggiormente negli anni della crisi, sia dal punto di visita della produttività sia da quello occupazionale”.
Come rafforzare dunque questa crescita?, si chiede Campanili. “Crediamo – spiega – che la crescita sia legata alle conoscenze, al sistema dell’informazione, alla capacità di attrarre capitali e persone, e dunque alla qualità della vita e all’accessibilità. Se queste sono le leve sulle quali agire per aumentare il potenziale di crescita, è evidente che avere una governance di area vasta – conclude – permetterà di mettere a sistema gli asset di cui i territori metropolitani dispongono”. (mv)