• Gennaio 27, 2016
di anci_admin

Notizie

Giorno memoria – Sindaco Venezia indossa la kippah durante cerimonia al ghetto ebraico

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, accoglie l'invito lanciato dal quotidiano "Il Foglio&quo...

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, accoglie l’invito lanciato dal quotidiano "Il Foglio" a onorare la Giornata della memoria indossando una kippah, cosa che ha fatto stamattina in occasione della cerimonia al Ghetto ebraico nella città lagunare. Lo spiega il giornale diretto da Claudio Cerasa, in un’anticipazione dell’edizione speciale uscita oggi con allegata una kippah per tutti i lettori.
"Non possiamo – dice Brugnaro – far finta di nulla. Non possiamo girarci dall’altra parte. E’ il momento, come scrive il ‘Foglio’, di usare la testa ed è il momento di metterci la faccia per spiegare che in Europa esiste un nuovo anti-semitismo che colpisce gli ebrei ogni giorno, che li costringe a nascondersi e che li porta spesso a occultare i simboli della propria fede per paura di ‘provocare’ una reazione".
"La fede qui non importa – aggiunge Brugnaro -, non è la questione centrale, il punto vera è l’identità dell’occidente e l’identità dell’occidente la si protegge difendo la nostra cultura e difendo i nostri diritti. Accolgo dunque con grande piacere l’invito del Foglio a onorare la giornata della memoria indossando una kippah non solo per non dimenticare, come si dice, ma anche per ricordare, oggi, che un ebreo costretto a nascondere i simboli della propria fede è, come scritto dal direttore di questo giornale, l’emblema perfetto di un mondo che costringe l’occidente a nascondersi per paura di provocare la reazione di chi vuole accoltellare l’occidente". (com/gp)