• Gennaio 27, 2016
di anci_admin

Notizie

Giorno memoria – Nardella: “Oggi in Ue si vogliono rifare muri, ricordare è fondamentale, è antidoto contro violenza”

L'esercizio della memoria è "fondamentale", ed è "un antidoto contro la...

L’esercizio della memoria è "fondamentale", ed è "un antidoto contro la violenza", nei giorni in cui "i Paesi europei vogliono ricostruire muri, cancellando quella grande conquista di libertà che è il trattato di Schengen". Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, che oggi ha aperto il meeting della Regione Toscana dedicato alla Giornata della memoria.
"Sono giorni in cui si rimette in discussione l’eguaglianza fra esseri umani – ha proseguito il primo cittadino -. Sono giorni in cui assistiamo ancora a scontri ideologici sul tema dei diritti, delle libertà delle persone in Italia, in Europa e in tutto il mondo. Questo ci fa capire che la memoria non è un esercizio sterile, ma è un antidoto contro la violenza e che non c’è umanità senza libertà e non c’è libertà senza memoria".
Per Nardella "la cosa più bella è vedere ottomila ragazzi che rappresentano il nostro futuro, la nostra speranza. A loro dico, non arrendetevi, non accettate l’evidenza delle cose, siate sempre curiosi della vostra libertà e utilizzatela per combattere tutto ciò che rappresenta violenza, diseguaglianza e minaccia all’essere umano – ha concluso". (com/gp)