- Gennaio 8, 2016
Notizie
#scuolagiovaniamministratori – Oggi e domani IV Modulo su Leggi Delrio e Madia e contrattazione pubblica nella Pa
Le leggi Madia e Delrio e le loro ricadute sui Comuni e la contrattazione pubblica nella Pa. Sono qu...Le leggi Madia e Delrio e le loro ricadute sui Comuni e la contrattazione pubblica nella Pa. Sono questi i temi centrali che verranno affrontati, oggi e domani nella Sala Conferenze Anci di via dei Prefetti a Roma, nel quarto modulo della IV edizione della Scuola Anci per i giovani amministratori.
Si parte stamattina (10:30 – 13:30) con la lezione di Paolo Lazzara dell’Università di Roma Tre che illustrerà Le innovazioni della legge n. 124 del 2015 (legge Madia) in materia di silenzio e conferenze dei servizi. Nel pomeriggio, invece, il presidente della Corte dei Conti sez. Controllo della Basilicata, Rosario Scalia, parlerà di atti, provvedimenti e procedimenti amministrativi dal punto di vista del giudice contabile.
Domani sarà poi la volta della legge Delrio e relativa riforma costituzionale. A parlare degli spazi di autonomia degli enti locali in trasformazione sarà Alessandro Sterpa dell’Università degli Studi della Tuscia che terrà la sua lezione dalle 8:30 alle 13:30. Sempre dall’Università della Tuscia arriverà il contributo di Chiara Di Mattia che analizzerà invece i profili critici della Delrio: dall’approccio “per funzioni”, a quello “per personale” a quello “per costi” tenendo presente il quadro dell’attuazione nelle singole Regioni. (ef)