- Gennaio 7, 2016
Notizie
Morte Zanone – Bianco: “Scompare politico gentiluomo, apprezzato e rispettato”
“Con Valerio Zanone scompare un politico gentiluomo, apprezzato e rispettato, che ha fatto del...“Con Valerio Zanone scompare un politico gentiluomo, apprezzato e rispettato, che ha fatto dell’intelligenza, dell’onestà intellettuale, dell’arguzia sempre condita da humour britannico la sua caratteristica riconosciuta”. Così il presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco di Catania, Enzo Bianco, nell’esprimere cordoglio per la scomparsa dell’ex ministro e sindaco di Torino Valerio Zanone.
“Valerio – dice Bianco in una nota – è stato un vero liberale, nel senso che diamo in Italia a questo termine, ma soprattutto un liberal europeo: un progressista colto e moderno, illuminato, cultore della libertà e delle libertà, come soltanto avrebbe potuto essere un torinese ispirato alla lezione democratica e antifascista che, partendo da Piero Gobetti e passando per il Partito d’Azione, è giunta sino ad oggi”.
“Valerio Zanone – aggiunge il presidente del Consiglio Nazionale Anci – non è stato solo un teorico della politica, tutt’altro: le sue convinzioni le ha tradotte, nel lavoro di ogni giorno, negli incarichi “operativi” di ministro e da sindaco della sua amata Torino. Ci mancheranno la sua lucidità di analisi, la sua profonda cultura, il disinteresse per cariche e poltrone, la sua capacità di vedere nell’opinione degli altri un elemento di ricchezza e confronto utile”, conclude il sindaco di Catania. (com/ef)